L’ ipoacusia sta a indicare una riduzione dell’ udito e può insorgere in qualsiasi momento della nostra vita. L’udito è una funzione molto importante e una sua riduzione può seriamente compromettere la qualità della vita di una persona; la sorditàdiminuisce la capacità di capire e di comunicare, c’è difficoltà a capire alcune parole con la necessità di farsi ripetere parole o frasi non comprese correttamente, difficoltà a seguire i film doppiati , caratteristica questa che ben dimostra come il movimento delle labbra supplisce al deficit funzionale della comprensione. La principale caratteristica del paziente è la depressione indotta dalla difficoltà di entrare in comunicazione con le altre persone. L’ ipoacusia è una condizione molto diffusa; si stima infatti che il 40% della popolazione sopra i 75 anni ne soffra.
L’ipoacusia può essere :Watch All Girls Weekend (2016) Full Movie Online Streaming Online and Download
ipoacusia trasmissiva: il danno si verifica in quelle parti dell’ orecchio deputate alla trasmissione meccanica delle onde sonore (orecchio esterno e orecchio medio); può determinarsi per un’ ostruzione del condotto uditivo esterno (tappo di cerume oppure secrezioni di muco nella cassa timpanica). I soggetti colpiti da questo tipo di ipoacusia hanno la sensazione di avere le orecchie tappate e sentono i suoni affievoliti .
ipoacusia neurosensoriale: in questo tipo di patologia il danno è a carico delle cellule uditive o delle fibre del nervo acustico; il soggetto sente i suoni ma non li riconosce .
ipoacusia mista: in questo caso sono coinvolte contemporaneamente problematiche di tipi trasmissivo e di tipo neurosensoriale .